In uno sviluppo storico per la comunità musulmana del Regno Unito, Zara Mohammed, 29 anni, consulente per la formazione e lo sviluppo di Glasgow, il 31 gennaio è stata eletta prima segretaria generale donna del MCB (Muslim Council of Britain) con 107 voti contro 60 durante l’annuale assemblea generale, tenuta virtualmente. Il suo avversario era l’imam Ajmal Masroor. Zara ha affermato: “Fare la storia è una responsabilità enorme, ma è entusiasmante essere una giovane donna in questo ruolo e spero che questo ispirerà gli altri. Essere eletta come prima segretaria generale donna è un vero onore e spero che ispirerà più donne e giovani a farsi avanti per assumere ruoli di leadership. Sono il futuro di questa organizzazione e della nostra società”.
Sadiq Khan, il sindaco musulmano di Londra, ha affermato che la notizia della sua elezione è “magnifica”. La questione più urgente che i musulmani stanno affrontando sono ovviamente le conseguenze della pandemia di Covid-19, e Zara ha detto che il lavoro sul Covid “sarà una priorità assoluta”.
Zara Mohammed sostituisce il predecessore Harun Khan, segretario generale per gli ultimi quattro anni. Khan ha augurato successo a Mohammed, “che possa continuare a guidare questa organizzazione a livelli più alti per il miglioramento delle nostre comunità in tutto il paese”.