martedì, Giugno 28, 2022

Chi è Alex Peter Idoko, l’artista nigeriano che imprime la sua arte sul legno?

Classe 1992 Alexander Peter Idoko, più noto come Alex Idoko, scopre il suo talento artistico da autodidatta per le strade di Lagos. Maestro nella pirografia (tecnica che permettere di incidere sul legno usando una fonte di calore),Alex Idoko utilizza il fuoco, lame di rasoio e la carta vetrata per imprimere le sue opere sul bruciato.

La carriera di Idoko nonostante la giovane età è già costellata da importanti riconoscimenti, fra cui: il “Premio Eccellenza” agli Youth Choice Award Benue nel 2016. Ha anche esposto le sue opere fuori dalla sua patria natia, infatti, ha partecipato alle esibizioni d’arte alla “Moniker Art fair” di New York nel 2018 e alla “Commonthread exhibition” di Londra sempre nello stesso anno. Il suo interesse per la realtà ha influenzato fortemente la sua “iperrealista” produzione artistica. Portandolo a ritrarre soggetti storici e contemporanei della cultura Africana e le problematiche che affliggono la comunità afro, come: i conflitti interni, la schiavitù, il razzismo e la corruzione. Offrendo con la sua arte anche immagini positive che possano incitare al riscatto le nuove generazioni.

Farida Marotta Zare
Farida Marotta Zare
È nata il 17 dicembre 1999 a Napoli, dove spinta dalla passione per le lingue e culture straniere ha conseguito la maturità linguistica in Inglese,Francese e Tedesco, con esito 100/100esimi, presso il liceo M.Pagano per proseguire il suo percorso di studi presso la facoltà di ostetricia dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche