Quella del 20 Gennaio 2021 è la data che marca l’inizio del mandato quadriennale che vede Joe Biden come quarantaseiesimo presidente degli Stati uniti D’America e Kamala Harris nel ruolo di vice presidente.
Il duo Biden-Harris ha vinto le elezioni presidenziali con 81.3 milioni di voti, più di ogni altro nella storia americana è ciò sta a dimostrare l’enorme numero di votanti che ha affluito alle urne per queste elezioni presidenziali. Fra i sostenitori dei candidati Democratici rivestono un ruolo fondamentale le minoranze etniche ( 87% afro-americani, 66% ispanici, 63% asiatici) che hanno esercitato in massa il loro diritto di voto per mettere fine all’era Trump.
Il desiderio di un governo basato sull’equità e libero dalla retorica discriminatoria che ha caratterizzato gli anni della presidenza repubblicana, l’incremento del disimpiego fra la comunità nera e latina durante la pandemia da Covid-19 , il dilagare della police brutality sotto il mandato dell’ex presidente, l’esperienza di Biden come vice presidente di Barack Obama il primo presidente afro-americano degli USA e la scelta di Kamala Harris prima donna nera a rivestire l’incarico di vice presidente sono i tasselli alla base del successo dei candidati democratici.
Nelle sue prime 24 ore di mandato il neo presidente non ha disatteso le promesse fatte ai suoi elettori durante la campagna elettorale. Infatti, Joe Biden ha immediatamente firmato un piano di 17 ordini esecutivi per cancellare l’amministrazione Trump. Fra i primi atti esecutivi ci sono: la cancellazione del “Muslim ban” che limita l’accesso negli USA ai cittadini provenienti da Iran, Libia, Somalia, Siria, Yemen, Venezuela e Corea del nord, lo stop alla realizzazione del muro anti-migranti al confine con il Messico, il blocco dei pignoramenti per milioni di americani che si trovano in difficoltà per la pandemia, la non discriminazione per il Governo federalein base all’identità di genere o all’orientamento sessuale e l’abolizione della “1776 Commission2 istituita da Donald Trump per un’educazione patriottica ma che fornisce una storia distorta della schiavitù negli USA.
I 17 ordini esecutivi riguardano, quindi, immigrazione e diversità ma anche la pandemia e crisi economica, ambiente e cambiamento climatico. Le misure attuate da Biden sono fondamentale per affrontare la Crisi che interessa il Paese e guidare gli Stati uniti D’America verso l’alba di un nuovo giorno.
Napoli, 20 Gennaio 2021 Farida Marotta Zare