La cerimonia di consegna del prestigioso premio di African Fashion Gate è stata celebrata il 18 luglio presso la sede romana della Commissione Europea proprio nel giorno in cui ricorre il compleanno del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela.
Tornata una nuova edizione del Premio la Moda veste la Pace, evento patrocinato dalla Commissione Europea, dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.
Dopo Franca Sozzani, Valentino Garavani, Giorgio Armani e molti altri personaggi di fama internazionale, per questa edizione il Premio è stato conferito ai Simple Minds e a Makaziwe Mandela figlia del Nobel per la Pace Nelson Mandela.
Maki, così la chiamava suo padre Nelson, è l’unica sopravvissuta dei quattro figli nati dal primo matrimonio di Nelson Mandela con Evelyn Mase. Colta, plurilaureata e appassionata di moda, Makaziwe ha partecipato e fondato diverse società filantropiche come Nozala, un gruppo di investimento femminile per l’emancipazione economica delle donne nel suo Paese. Proprio per questa ultima iniziativa Maki riceve il Premio la Moda Veste la Pace 2022.
Sul palco dell’Auditorium Parco della Musica in Roma, hanno ritirato il premio anche i leggendari Simple Minds che furono fra i protagonisti del Live Aid nel 1985, del Mandela Day nel 1988 e il più recente SMS Venice. Ancora oggi la band scozzese è impegnata in attività politiche e sociali a difesa dei diritti fondamentali dell’Uomo.
Durante l’evento è stato proiettato l’ultimo cortometraggio di African Fashion Gate dal titolo NESSUNO ESCLUSO, un messaggio contro le discriminazioni, distribuito sulle piattaforme di Rai Cinema che da sempre sostiene iniziative come queste.
La cerimonia di consegna, che si celebra ogni anno a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo, come è accaduto per l’ultima edizione, si è tenuta il 18 luglio a Roma presso la sede italiana della Commissione Europea è stata presideduta da Marietou Dione, Presidente di African Fashion Gate, laboratorio permanente di iniziative culturali e interventi contro le superstiti forme e gli episodi di razzismo, discriminazione ed esclusione nel mondo della Moda, delle Arti, dello Spettacolo e dello Sport con sedi in Europa, Africa e Stati Uniti.
Presente anche Nicola Paparusso Direttore del Centro Alti Studi dei Diritti Fondamentali dell’Uomo di AFG che ha dichiarato: “Abbiamo conferito il Premio la Moda Veste la Pace 2022 a Maki Mandela e ai Simple Minds per aver intrapreso da tanti anni una vera e propria lotta alla povertà e all’esclusione sociale”. Il Direttore ha poi ringraziato Giovanni Scoma e Mauro Rossi di fashiontamers.com e Adriano Marsala di MAN Consulting per il loro apporto etico nel fashion system.
Ad oggi il Premio la Moda veste la Pace, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo di Bruxelles e dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), è stato assegnato a icone del fashion system come Franca Sozzani, compianta direttrice di Vogue Italia, agli stilisti Valentino Garavani, Giorgio Armani, Vivienne Westwood, al presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa, a Santo Versace ma anche a figure appartenenti ad altri settori come Gabriele Gravina presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema, al calciatore della Roma Ebrima Darboe, al campione mondiale di motociclismo Franco Morbidelli e al famoso tiktoker Khaby Lame.